In questa ristrutturazione, la necessità della committenza era di rinnovare il Living, recuperando alcuni arredi già esistenti, ed al contempo unire gli ambienti.
Infatti in un primo momento il progetto era di demolire completamente la parete che divideva il soggiorno e la cucina.
Questa ultima soluzione non risulto praticabile per motivi tecnici, per cui abbiamo proposto una cucina la cui penisola interagisse con il soggiorno facendo unione fra i due ambienti. In questo modo la penisola in legno diventa funzionale sia come snack colazione per la cucina, sia come piano di servizio alla zona pranzo. Il secondo intervento riguarda il posizionamento della zona tv. Si è creata una struttura in cartongesso che inglobava il pilastro esistente e creasse un parallelepipedo che diventava di fatto protagonista nel soggiorno. La funzione di questa struttura era di terminare il già lungo corridoio dell’ ingresso, inserire la tv integrata nella struttura in posizione favorevole sia dal tavolo, che dal divano.
Inoltre all’interno si è ricavato in ripostiglio, utile a tutta la casa.
Gli arredi sono stati scelti per valorizzare gli ambienti, usando la matericità e praticità della Biomalta.
Per la cucina è stata scelto il modello Obliqua di Ernestomeda.
La Biomalta è stata inserita sia sulle basi ed il piano di lavoro, che sulla pareti. A sinistra le colonne a tutta altezza oltre che ad incassare frigorifero , forni, e cantinetta dei vini, hanno dato alla cucina una importante capacità di contenimento.
I pensili sono stati progettati come se facessero parte di una composizione per un mobile da soggiorno. La stessa Bioamalta è stata usata per evidenziare il parallelepipedo su cui si esalta il cassettone “Napoleone” rosso, per avere un tocco di originalità a tutta la casa.
Il nostro lavoro si è concluso con lo studio delle luci per risaltare gli arredi inseriti, abbinando ed alternando luci tecniche e decorative.